Cracker all’opera: La PS3 è in pericolo

Come ogni console affascinante e che si rispetti, anche la Playstation 3 ha attirato su di sè l’attenzione dei cracker intenti nello scoprire qualche punto debole nel sistema e di sfruttarlo per permettere l’esecuzione di software pirata.

ps3_hack.jpg

Alcuni di questi cracker sono così riusciti a violare il firmware della console sfruttando una falla presente nelle versioni 1.10 e 1.11 di quest’ultima; operazione che renderebbe possibile avviare anche sulla PS3 copie piratate dei giochi originali.

Fattostà però che si tratterebbe di un crack alla fase embrionale, ancora non completo e privo di effettivo valore, in quanto l’exploit del firmware permetterebbe sì ai giochi di avviarsi ma questi non risulterebbero per il momento giocabili.

Non risulterebbe possibile neppure l’esecuzione di software non ufficiale, il cosiddetto ‘Homebrew‘, attorno al quale la PSP è riuscita a creare una vera e propria community di appassionati.

Per far fronte a questi cracker, Sony sembra perseguire una politica decisamente aggressiva nei confronti di chiunque decida di utilizzare tali exploit illegalmente; per questo sembra si sia deciso di impedire l’accesso a PlayStation Network a coloro i quali posseggono una versione alterata del firmware, operazione tra l’altro già effettuata da Microsoft, la quale ha bandito da XBox Live coloro i quali avevano effettuato delle modifiche al lettore di XBox 360.

Eseguire qualunque modifica non autorizzata ad una console, comporta inoltre l’immediato decadimento della garanzia di quest’ultima.

Quindi in conclusione, per chi sperava di ottenere dei cd-rom copiati per la Ps3 dovrà aspettare ancora un pò, almeno fino a quando non verrà trovato un punto debole nel sistema;ma Sony farà naturalmente di tutto perchè questo non accada….sarà una bella lotta. 😐

Un Grazie gigantesco per le notizie a WebNews.

2 Risposte

  1. Sarà una bella guerra!! Ma punto sui cracker…

  2. Già…….Concordo cmq….LOL

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: