Ecco gli Screensaver di ultima generazione !

Riporto un interessante articolo dei googlisti:

“Il salvaschermo o screensaver, è un’applicazione per computer che provoca l’oscuramento dello schermo o la comparsa di un’animazione o di una serie di immagini in successione sullo stesso dopo un periodo programmato di inattività del mouse e della tastiera (non dell’elaboratore in sé), impostabile attraverso un timer.” (cfr. Wikipedia)

Persa l’originale funzione di protezione dei monitor CRT, con l’avvento degli schermi LCD lo screensaver ha continuato ad essere uno degli ornamenti per pc più apprezzati dagli utenti, secondo solo ai wallpapers. In effetti, la complessità e bellezza di certe animazioni le rende una piacevole pausa per gli occhi; inoltre, l’integrazione con flussi di dati dalla rete come le foto da Flickr o i FeedRSS permette di far scorrere sul monitor notizie ed immagini fresche, in tempo reale, dalla rete.

Screensaver da Digg LabsI nuovi screensavers lanciati dal laboratorio Digg, ad esempio, sono quattro applicazioni che portano sullo schermo le informazioni veicolate da Digg, variandone la dimensione, il colore o la posizione in relazione alla loror “scalata” di storie su Digg. Arc, BigSpy, Stack e Swarm sono gratuitamente scaricabili per Windows XP e Vista sia per Mac, purchè abbiate Flash 9 installato (via Mashable).

Se volete ancora più links e siti da cui scaricare screensavers davvero originali e sorprendenti, non potete perdere l’elenco stilato da Smashing Magazine che raccoglie alcuni dei salvaschermo più belli della rete (free o anche da acquistare).

Per citarne qualcuno:

POLARCLOCK orologio e calendario che mostra lo scorrere del tempo in colorati cerchi concentrici, disponibile in 28 lingue e con una gran quantità di opzioni personalizzabili, dai font ai colori (Mac/Win).

Twingly mostra l’attività del globo in tempo reale, visualizzando un flusso di informazioni da tutto il mondo (Win).

Kuler screensaver fa la felicità di grafici e visual designer, presentando a mò di salvaschermo dell’omonimo famoso web tool, le combinazioni di colori più nuove, più votate o più popolari man mano che il FeedRSS viene aggiornato (Mac).

UniveRSS è un feedreader 3d per Windows Vista, che mostra a video”galassie” di directories di Feeds e stelline cubiche che portano a spasso le notizie da leggere.

SETI@home è un esperimento scientifico che usa computer connessi ad internet per la ricerca di intelligenza extraterrestre. Scaricando ed installando lo screensaver, possiamo collaborare ad una delle iniziative più diffuse del mondo.

Electric Sheep screensaverElectric Sheep è uno degli screensaver più diffusi (Mac/Win) che, quando si attiva, unisce collaborativamente via Web tutti i computer che ne dispongono per creare animazioni astratte di forma variabili, simili nell’aspetto a tante pecore tondeggianti.

Really Slicks è una collezione di 10 screensavers 3D per Windows (open GL).

Fenetre Volants screensaverFenetre Volantes lancia “in aria” e mescola su schermo le finestre aperte sul vostro Mac, che tornano al loro posto al tocco del mouse.

Cinematic (Win/Mac) offre spettacolari viste dal finestrino di un aereo. Per la prima classe , però, si paga un biglietto di $ 17,50.

Briblo sviluppa costruzioni di LEGO sul monitor di Mac e Windows.

Loopy e Slickr-dotnet portano sullo schermo le foto pubblicate in Flickr, scegliendo di mostrare immagini dalla community o personali, in base a tags, set eda ltri parametri.

La lista di Smashing Magazine è ancora lunga, ma se ancora non riuscite ad accontentarvi, provate a creare uno screensaver secondo le vostre esigenze con InstantStorm, un’applicazione freeware per Windows che realizza salvaschermo in Flash tutti da personalizzare!

Fonte 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: