Verificare di aver inserito la password corretta con una bookmarklet

Quando digitate una password per accedere ad un sito, quello che di fatto vedete è una fila di asterischi (*).
Questo avviene per ragioni giustamente legate alla sicurezza ed alla tutela della privacy in quanto ci permette di digitare tranquillamente la nostra password senza paura anche in presenza di altre persone nelle vicinanze.
Ci sono però dei casi in cui potremmo aver bisogno di poter verificare esattamente la password digitata prima di tentare il login. Ad esempio quando ci si collega a siti con elevate misure di sicurezza (come ad esempio l’home banking) di solito si è costretti ad utilizzare delle password lunghe e complesse e non è consentito sbagliarne la digitazione per più di 2 o 3 volte, pena il blocco dell’account.

Una semplicissima soluzione per evitare questi spiacevoli inconvenienti è quella di utilizzare la bookmarklet “mostrami la password“: per attivarla dovete solo trascinarne il link nei “Preferiti” del vostro browser.

A questo punto, la prossima volta che vi troverete in una pagina su cui avete digitato una password dovrete solo aprire il menù “Preferiti” del browser e selezionare “mostrami la password”: comparirà una pop-up che vi mostrerà in chiaro la password appena inserita.

In questa maniera potrete sempre avere un’ulteriore sicurezza sulla correttezza di una password prima di tentare un accesso. 😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: