Informatica e Hacking: ITALIANI CAMPIONI DEL MONDO

Roma – In Informatica e hacking l’Italia è in prima fila nello sfornare cervelli e talenti. E così un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI) ha vinto la gara informatica International Capture the Flag (ICTF), pensata per testare la capacità degli studenti nella difesa e nell’attacco dei sistemi di rete, organizzata dall’Università di Santa Barbara in California.
I vincitori della competizione sono i Chocolate Makers, ovvero Roberto Paleari, Davide Marrone, Stefano Calabrese, Aristide Fattori, Giampaolo Fresi Roglia, Luca Giancane, Emanuele Passerini e Alessandro Reina che sotto la supervisione dei professori Danilo Bruschi e Mattia Monga hanno affrontato 34 squadre provenienti da università degli Stati Uniti, Germania, Russia, India, Austria e Argentina.

In Capture the Flag ogni gruppo deve difendere e isolare dei servizi di rete e nello stesso tempo attaccare i sistemi degli altri team, scoprendo e correggendo le violabilità inserite appositamente nei software delle squadre. L’obiettivo è quello di scongiurare gli attacchi esterni, sfruttando le debolezze individuate per infiltrarsi nella rete degli avversari. I team che partecipano alla gara devono avere competenze specifiche a tutto tondo nella sicurezza e nella programmazione.

Gli italiani hanno vinto a mani basse, conquistando 89500 punti contro i 62200 dei tedeschi Squareroots, secondi in classifica. Buon piazzamento anche per il Politecnico di Milano al settimo posto con la squadra The Tower of Hanoi, vincitrice delle passate edizioni del 2004 e 2005.

La gara, viene organizzata ogni anno nel mese di dicembre dall’Università californiana di Santa Barbara e rappresenta uno tra gli appuntamenti più importanti del genere insieme alla competizione di Las Vegas, che avviene contestualmente al DEF CON, il più importante convegno di hacking del mondo.

Fonte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: