Meglio Windows Vista o Leopard?

Mac-dipendenti e Windows-addicted scatenatevi pure. Meglio Windows Vista o Leopard? Vi riportiamo qui sotto il parere di Lore che ha commentato questo post di Windowsmania; fateci sapere anche la vostra opinione e la vostra esperienza con questi due sistemi operativi che in un modo o nell’altro, hanno segnato la storia delle aziende cui fanno capo.

leopard-vs-vista.png

Non voglio essere polemico, partire a spada tratta per difendere l’uno o l’altro sistema operativo. Cercherò di essere breve e realistico. Ho collaborato alla realizzazione di un libretto su Vista e Leopard con un esperto di IT che ha sviscerato Vista per 5 mesi; io l’ho provato come strumento di lavoro per alcune settimane.

Macchina utilizzata: MacBook Intel Core 2 Duo 2.2 GHz, 4GB RAM, doppia partizione MacOS Leopard e Windows Vista Ultimate (la più completa delle 13 (?) versioni di Vista).

Windows Vista

Per prima cosa non vede 4 GB di RAM ma solo 3, va beh… faccio notare che al giorno d’oggi per molte applicazioni la ram è essenziale. Pensiamo a montaggi video, fotoritocco su grandi formati, etc… va beh…

Interfaccia Aero: di fatto, rallenta la “user experience”; se per aprire una schermata utilizzando l’effetto aero ci mette anche solo 2 secondi in più che senza l’effetto aero, alla fine dell’anno i 2 secondi moltiplicati per tutte le volte che apro o chiudo una finestra diventano ore. Ah, dimenticavo… quest’interfaccia non è presente nella versione Home Basic.

Menu start: praticamente inusabile, meglio configurarlo “alla vecchia maniera”, con tendine e tutto. Se selezioni il tasto con la classica icona di spengimento (icona standard su tutti i dispositivi), beh, metti in stop il sistema: tempo di ripresa, circa un minuto! Tanto per non creare casino nella testa della gente.😮

Ricerca: ancora non si ricerca nel contenuto dei file, solo nel nome.Spazio per l’installazione: almeno 15 GB liberi

Metterlo in rete: un dramma!!! Amici sistemisti ci hanno messo dalle 2 ore ai 2 giorni, a seconda della complessità delle reti a cui collegarsi.

MacOS X Leopard

I 4 GB di RAM li vede tutti; la mia macchina ha questo limite, ma un Mac Pro ne può montare fino a 32 GB e MacOS li vede😮

Interfaccia: funziona! Non ti fa pensare: “ma quanto ci mette a sparire quest’effetto ‘genio’?” Se un effetto non è gestito dalla scheda video, semplicemente non lo utilizza. QuickLook non ha confronti: scorrimento delle pagine di pdf, doc, excel… tutto senza avviare nessun software; si risparmia un sacco di tempo!

Dashboard: discreto, sta nascosto finché non lo richiedi. Presente fin dalla versione precedente di MacOS.

Ricerca: opzione solo nome dei documenti o contenuto dei documenti; funziona anche mentre si sta utilizzando Time Machine e consente di trovare le cose al volo.

Opzioni Cerca nella finestra: in un batter di ciglio, l’elenco con tutti i file e le applicazioni utilizzati oggi, ieri o nell’arco di una settimana. Trovi il file voluto in un niente!

Time Machine: una funzione che non ha precedenti, almeno quanto ad usabilità e semplicità. Dover utilizzare un disco esterno è un handicap? A mio parere è un vantaggio: se ti parte il disco ti parte tutto! Così, invece, almeno una copia di sicurezza ce l’hai.

Spazio per l’installazione: “solo” 8 GB liberi per installazione con tutte le lingue e i driver di stampanti disponibili, 3/4 GB circa selezionando solo la lingua italiana e i driver voluti.

Conclusioni

Non solo Leopard surclassa Vista; già era superiore Tiger.

Il maggior avversario di Vista è XP! 2 utenti su 3 che hanno comprato un pc con Vista sono tornati ad XP, Microsoft consente il downgrade, sulla mia macchina e non solo (basta leggere i vari test) XP in virtualizzazione con Fusion è nettamente più veloce di Vista avviato come sistema principale.

Fonte

15 Risposte

  1. Sei il classico macchiano con le fette di salame sugli occhi.

    1) se l’interfaccia aero va lenta, è perchè la tua scheda grafica non è aggiorantissima, oppure il driver della scheda non è aggiorantissimo.

    2) Per la ram, sinceramente non ci credo alle tue parole!!!

    3)) Il menu start è facilissimo da usare, es. mi basta scrivere il nome del programma, oppure una parola qualsiasi per avviare la ricerca tra programmi, file, email, preferiti e cronologia, contatti, etc… tutto nello stesso punto.

    3) la RICERCA SU VISTA E’ FUNZIONA IN BASE AL CONTENUTO DEI FILE, oltre che in base al nome del file. Se tu fossi aggiornato, sapresti che la ricerca per contenuto era presente già su windows XP da anni. Vista ha aggiunto solo il sistema di indicizzazione.

    4) Il collegamento in rete è uguale a windows XP, che cavolo dici? anzi è più intuitivo, e si ha tutto sotto controllo, davvero un bel passo in avanti.

    5) Timemachine? prova ad usare il backup di windows, avrai delle gradite sorprese…

  2. Sono d’accordo con te Jack. Lore non sai proprio un cavolo. Se i tuoi amici “sistemisti” ci hanno messo 2 giorni a configurare una rete su Vista è meglio che vadano a fare un test sul quoziente intellettivo perchè probabilmente è inferiore a quellod i Forrest Gump. Io ci ho messo ben 2 minuti e non ho incontrato nessuna difficoltà ( e non sono un genio). L’effetto Aero non ruba tempo, anzi rende l’esperienza con il PC più esaltante. Comunque mi sembra un’idiozia fare dei paragoni visto che Il Mac gira solo sui Mac. La voglio vedere la Apple a far girare Leopard su ogni computer possibile immaginabile (come fa Microsoft) e affermare ancora che il loro sistema operativo è il migliore: Tra l’altro sia iTunes che Safari che Quicktime per Windows sono dei software talmente scritti male, e non sono solo io a dirlo, che farebbero impallidire l’instabilita dei primi sistemi Linux. Fatti una cultura invece di sparare questi giudizi completamente infondati.

  3. si vista è un bel sistema operativo…ma contate che è da poco in commercio sarà solo 1 annetto e mezzo…io con vista mi trovo bene…a parte ho comprato un portatile abbastanza buono….a giudizio vista va saputo usare per un po di periodo…poi secondo me è meglio windows vista a 32 bit visto che molti programmi che hanno messo in rete sono compatibili con quelli da 32 che non con quelli da 64

  4. ….si ok pero’ io non userei mai un pc con win vista o xp per fare un live music ,per esperienza e’ meglio usare una macchina che sia stabile …..il mac per questo e’ indiscusso !!
    non l’ho mai ne formattato ne ottimizzato,a differenza di win che anche se piu’ compatibile ad un vasto panorama di utilizzo ,e’ un ricettacolo di ogni tipo di infezione e impallamento,

  5. La forza di Leopard stà nell’integrazione tra i vari programmi, nella semplicità d’uso, nel poco spazio occupato e nel fatto che è ottimizzato per le macchine su cui viene installato. Apple NON VUOLE e NON DEVE far si che Leopard venga installato su qualsiasi macchina. Il costo sarà elevato ma è tutto un’altro mondo. Parlo ovviamente da ex utente XP. Credo non si possano rilasciare commenti se non si ha mai avuto la possibilità di fare dei confronti tra i due OS. Non ho mai sentito nessun nuovo utente MAC dire di preferire windows..

  6. infatti sono anche io un ex utente xp, passato ad un macbook da quasi un anno, più o meno il tempo da cui non uso più xp!
    è un altro pianeta, c’è poco da fare, e non ha senso “vorrei vedere la apple a far funzionare il mac os su tutti i pc” visto che l’apple NON VUOLE farlo, è una protezione, visto che la apple prima di tutto produce hardware, è la prima fonte di guadagno, che senso avrebbe creare un software così buono se poi la gente compra un acer e ce lo piazza su? non sono problemi di compatibilità, anzi, il contrario! non per niente è stato hackerato per farlo girare sui normali pc e a quanto pare va che è una bellezza… col mio vecchio tiger riconosco qualunque periferica, mentre con xp più volte mi sono dovuto trovare a cercare driver introvabili… l’unico problema che ho riscontrato è col cellulare, visto che la nokia non ha fatto il software per mac adatto al 6630, pazienza, ho risolto col bluetooth!
    e poi la cosa più importante: con xp non stavo con le mani in mano, avevo sempre qualche scansione da fare o manutenzione varia, che è ciò che DAVVERO ruba tempo a ciò che devi fare col computer… da quando ho il mac accendo, lavoro e spengo, senza sbattimenti, tanto da trovarmi a volte a guardare lo schermo pulito pulito a pensare “e ora che faccio?”.
    uso insieme un mare di programmi, editor video, audio, photoshop, e l’unica volta che sono riuscito a farlo impallare (o meglio, a far impallare un programma) è stato con microsoft word! assurdo…
    poi mi dite che safari e itunes per windows sono fatti male… ma l’avete mai provato messenger microsoft sul mac?? è indecente che mentre sul windows escono versioni continuamente e bill e i suoi amichetti non perdano 2 minuti per fare una versione decente per mac!
    in ogni caso ho avuto modo di vedere di sfuggita leopard e vista… le uniche cose positive del vista erano già presenti nel tiger..
    la questione della ram è vera, è vista che pare ne succhi un tot di base, non conteggiandola manco più, e riguardo la pesantezza nemmeno mi pronuncio, vi basti ciò a cui siamo abituati da quando la microsoft ha avuto la fantasia di fare una grafica carina con xp, ed ora con vista… pesantezza immane per guardare quattro pixel smussati e color pastello…
    non dimenticate infine la prima volta che avviate vista! che ogni minimo, e veramente ogni minimo movimento che fate, vi chiede conferme e controconferme! un pc deve essere immediato, veloce e gradevole da vedere… non un ammasso di barre gommose, messaggi di conferma e gb di ram rubati…

  7. ma io ho provato a usare mac e non mi sono trovato x nulla… e
    oggettivamente mac va bene per programmi video e audio, ma Wind è senza dubbio stra compatibile con tutto!!!! il 95% di quello che si trova in rete è x WIND e non per il vostro amato mac!!!! e poi finiamola nel dire che il mac è migliore…. se è cosi xè se ne vendono stra pochi????? dai rispondete a questo….
    dai su scendete dal pero…..
    ps io uso Vista x lavoro e gira di tutto….. mai avuto problemi. uso autocad e cose simili e poi mi vedo film e affini x lo svago. uso il mio pc portatile a 360 gradi. è un pc da 500 €.

  8. liv81 se avessi la decenza di stare zitto quando non sai le cose eviteresti di fare certe uscite inutili. Mac ne vende pochi? E chi te lo dice? Pensi che le aziende di grafica o di montaggio audio, video, per fare film, documentari o preparare servizi di TG e robe varie utilizzino Windows?? 95% di quello che trovi in rete é per Windows non perché sia migliore ma c’é stato un vizio di mercato che risale sin dai tempi del DOS (ti dice nulla CP/M 80 circa 500 dollari e MS DOS circa 40 dollari? No? Informati figliolo), e gli sviluppatori di software si sbattono per garantire la compatibilità per i sistemi che sono più diffusi in assoluto. Mac E’ migliore di Windows, perché la combriccola di Steve Jobs ha avuto la furbizia di sviluppare hardware e relativo software ad hoc, se i prezzi dei prodotti Apple sono così alti e ci sono utenti che lo comprano (e sono tanti, non credere che non venda perché quando vai all’Unieuro o da Euronics non vedi persone che lo comprano) é perché evidentemente hanno capito che in QUESTO caso il prezzo vale la qualità del prodotto. Il parco driver per Mac é molto più ampio di quello di Windows di default. Io uso Vista come utente desktop, sono reduce da anni con XP e vari sistemi Windows più vecchi, oltre che sistemi Unix like. Vista ha introdotto diverse innovazioni (molte scopiazzate da altri sistemi), l’eye candy più bello mai visto nei sistemi Windows ma che assolutamente non vale le risorse impiegate (ti dice nulla Compiz? Ecco la prova di quanto ho appena detto), carino l’UAC anche se un po’ assillante. Nel complesso un S.O. carino ma pesante come un macigno. Ma senza dubbio la cacca più indorata che ci sia mai stata. Ti ricordi i progetti iniziali di quello che doveva essere Windows Longhorn? Vista é meglio perché ce l’hanno tutti? Perché quando vai a comprare un PC hai per caso scelta? Scendi dal pero tu va, siamo già tutti giù ad aspettarti.

    Senza dubbio Bill Gates é stato un abile personaggio che ha saputo piegare il mondo dei PC ai suoi piedi (e tanto di cappello) ma sul fatto che vendano patacche non ti sembra che ci sia un po’ troppa gente che lo dice? Su su.. E poi questi prezzi spropositati ogni volta per un sistema operativo più esoso del precedente. Quando uscirà Windows 7, se sarà la VERA rivoluzione nel campo Microsoft, tanto di cappello. Io intanto aspetto, ma quando sento certe vaccate proprio non riesco a stare zitto. Saluti a tutti!

  9. trattieniti…. fatti non p…. tu non hai letto quello che ho scritto… rileggi sapientone…. “”””oggettivamente mac va bene per programmi video e audio, ma Wind è senza dubbio stra compatibile con tutto!!!! il 95% di quello che si trova in rete è x WIND””””

    l’avevo scritto che oggettivamente il mac è superiore per grafica, video ecc,” io ho dato un parere oggettivo. Ps io ci vivo quasi nei negozzi d’elettronica e non vedo gente che si porta via i mac.

  10. Ho un MacBookPro di ultima (4a) generazione, 2,6GHz, 4GB ram, etc etc tutto al massimo disponibile come configurazione.
    Ho installato anke Vista Business 64 bit edition nativo su BootCamp x sfruttare al massimo il processore e i 4GB di ram (che vengono visti, mentre XP a 32 bit ne vede 2 e XP 64 non è supportato da BootCamp, se no l’avrei messo).
    Dalla mia esperienza posso dire che Vista è un dinosauro, ha effetti grafici penosi di cui si può fare a meno, essendo obsoleti rispetto a quelli del Mac e anche di Compiz-fusion su linux. Altra GRANDE LIMITAZIONE DI VISTA: non ha Exposé e Spaces o roba simile. Chi ha provato a gestire dei Desktop multipli, anche su Linux, lo sa, è un altra storia. Io poi su Leopard non ho né antivirus né tutti quei simpatici avvisi terroristici di sicurezza di Vista: classico l’UAC (User Account Control) “6 sicuro di volerlo fare?” – “Certo, deficiente, se no non avrei pigiato il bottone/scaricato il programma”. Una funzione che SERVE SOLO A METTERE ALLA PROVA I NERVI di chi usa Vista. Non parliamo poi di aggiornamenti, che su Leopard sono fulminei, meno frequenti e richiedono di riavviare molto più raramente.

    Per quanto riguarda il SW, se gli sviluppatori snobbassero di meno il mondo Unix, M$ avrebbe già chiuso bottega. Basterebbe fare i driver per Linux. Eppoi le API di windows sono incasinatissime, mentre il cuore di OSX è Unix, quindi più standardizzato e affidabile.
    Cmq se proprio nn si può fare a meno di Winsozz sul Mac, consiglio caldamente VMware Fusion (e magari XP, che è cmq 10000 volte meglio di Vista). Unico problema è che per ora la macchina virtuale non gestisce il 3D e quindi i giochi. Al massimo usate la partizione di Bootcamp solo x quello.

    X quanto riguarda il prezzo, il mac lo vale fino all’ultimo cent. Un pc da 500 euro con Vista fa ca**re. Un MacBook da 900 ti dà soddisfazione. Se poi si può spendere di più, la forbice a favore di Leopard aumenta. E cmq se avessi solo 500 euro, sul mio PC ci metterei Ubuntu e chiederei il rimborso della licenza di Windows. Ubuntu è gratis, affidabile, veloce e bello esteticamente.

  11. cavolo qua tutti smanettoni di mac…
    w la mela sgagnata.

    bo io con vista non mi trovo male…. mai avuto nessun problema. (uso normale) per me i mac vanno bene x i professionisti o chi vuole fare un pò il figo… sono belli d’estetica. non penserete mica che chi prende un computer sappia cosa ci sia dentro e come sia fatto…. almeno quasi nessuno…. per me i pc win devono curare di più l’aspetto.

  12. io ho vista. i 4gb me li legge tutti. la grafica è velocissima, sia in aero che in visualizzazione classica. ps caro leopardian il mio portatile l’ho pagato 799, meno dei “900” del macbook base (che tra l’altro se configuriamo in base alle nostre esigenze il prezzo lievita vistosamente). W WINDOWS VISTA E M MAC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Leopard è mooooooooooolto piu veloce di vista anche con 1 ghz in meno e 3gb in meno di ram rispetto a un pc!!!!!!!!!!!!Leopar gira (oviamente nn bene ma gira) sugli imac del 99!!!!!!!!!! Vista gira al limite dell’inutilizzabile su notebook di fascia bassa di ultima generazione tantevvero che molti fanno il downgrade a XP su pc nuovi!!!!!!!! oppure provate vista su un vaio top gamma di 3 anni fa!!!!!!!!é tanto se s’installa!! Leopard sui primi macbook è UNA SCHEGGIA!!!
    Oppure provate a fare montaggio video su un pc con vista (ma anche xp) con 1 giga di ram e una scheda video da 64 mega (i primi macbook) e vedrete che non è possibile avere risultati appena accettabili…Stessa configurazione con un mac con leopard (ma anche tiger) e l’editing con imovie o il fotoritocco o qualunque cosa CONTEMPORANEAMENTE e il tutto è liscio come l’olio…LEOPARD SI AVVIA IN 30 SECONDI (OPERATIVO, NN LA FINESTRA D LOGIN E TUTTO DA CARICARE) SU MAC DI 3 ANNI FA!!!! VISTA SUPERA IL MINUTO SULLE WORKSTATION IIMMAGINATE SU UN PORTATILINO DA 400 EURO!!!!NON HA VIRUS, SPYWARE E ALTRI SOFTWARE MALIGNI TIPICI DI WIN E NN XKE è POCO DIFFUSO(LUOGO COMUNE DA IGNORANTI)MA XKE LA BASE UNIX NN PERMETTE AD UN ESEGUIBILE COME UN VIRUS DI AGIRE!!!DOVREBE CHIEDERTI LA PASSWORD DI AMMINISTRATORE PER FARE DANNI XKE L’UTENTE NN è MAI LOGGATO COME ROOT COME AVVIENE IN WIN!!!QUESTO LO SAPETE LIV81 E COMPAGNIA BELLA????
    IL MAC NN SI FRAMMENTA ED è VELOCE COME QUANDO L’HAI COMPRATO ANCHE DOPO 2 ANNI DI STRAUTILIZZO E CAMBIAMENTO DI MILLE APPLICAZIONI!!!!NON VA MAI E DICO MAI FORMATTATO, NON CRASHA MAI AL MASSIMO SI PUO BLOCCARE UN APPLICATIVO SENZA INTERFERIRE MINIMAMENTE SUL SISTEMA!!!!OGNI SOFTWARE O APPL. è TOTALMENTE INDIPENDENTE DAL SYSTEM, NN MODIFICA REGISTRI E ALTRE CAZZATE ALLA WINDOWS!!!è TUTTO A COMPARTIMENTI STAGNI E AL TEMPO STESSO TUTTO INTEGRATO AL PUNTO CHE FAI TUTTO COL DRAG AND DROP TRA QUASI TUTTI I PROGRAMMI!!!
    Tutti quelli che per qualche motivo provano un mac(intendo provano a comprarlo non a usarlo 2 minuti o per fare una recensione) non tornano mai indietro..perche? non c’è recensione che, per quanto imparziale, sia veritiera..semplicemente per avere un’idea bisogna possedere entrambi i sistemi…e la sensazione che si ha usando un mac è che usi un oggetto che FUNZIONA, proprio come funziona una calcolatrice o un tostapane, per fare quello per cui sono fatti…windows lo subisci, mac os lo padroneggi e lo utilizzi…il computer deve essere un mezzo per raggiungere un fine come quasi tutti gli oggetti…un pc windows il piu delle volte diventa esso stesso il fine del proprio lavoro.
    firmato un win-user a tuttoggi ma anche mac-user da 2 anni..

  14. Quanto scritto da Franz è sostanzialmente condivisibile.
    Lasciando pendere tutto il contorno e concentrandosi solo sul sistema operativo in sè per sè: si deve riconoscere che il MacOS è come concezione nettamente superiore.Il suo “cuore” non si può modificare, e questa idea semplice è la sua forza. Il grande difetto di Windows è invece che ogni programma installato o qualunque azione va ad aggiungere voci e modificare il registro di sistema e questo alla lunga si incasina e si “sporca” sempre più; talvolta basta un niente per bloccare tutto. Penso che i sistemi operativi del futuro dovrebbero seguire la strada di MacOS.

  15. Ho sempre avuto i windows sin dal mio primo computer ( da piccolissima ) su cui c’era un windows 98. Li ho sempre osservati affondo partendo dal 98 fino al vista. Agli esordi del vista mi ero appena comprata un portatile su cui era montato per l’appunto questo nuovo sistema operativo. Molto bello di grafica ok ma dopo due mesi ho formattato e son tornata al vecchio xp. Ogni volta che spegnevo il portatile mi si cancellavano gli indirizzi IP della configurazione della rete e ogni volta quelle dannate autorizzazioni mi facevano saltare i nervi. Ora dopo aver provato un mac di un mio amico progetto una fuga verso Leopard che da quanto ho sentito è molto meglio di windows. Speriamo che non sia una delusione come i windows ( salvo XP che ho adorato ) ….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: